AVVISO PER DOCENTI E ALUNNI

La nostra scuola partecipa al Progetto “A scuola per mare” che consiste in una breve esperienza di 4/5 giorni in barca a vela, con l’obiettivo di rimotivare i ragazzi all’apprendimento, alla formazione, al re-inserimento nel mondo scolastico e/o del lavoro.
Si rivolge a ragazzi che si sono trovati in difficoltà con lo studio per svariati motivi.
Nell’ottica di affrontare un nuovo anno scolastico con uno spirito diverso da quello che si è concluso, si proveranno ad individuare insieme delle possibili prospettive future.
 La navigazione si svolgerà tra Catania e Siracusa, compatibilmente con le condizioni meteo.
Si lavorerà sul gruppo e sulla cooperazione, si imparerà, o si rafforzerà, la competenza ad andare a vela. Se possibile, si faranno delle visite al Cantiere Navale Rodolico dei Maestri d’Ascia ad Aci Trezza o all’aerea marina protetta del Plemmirio a Siracusa, da definire in base alla rotta che sarà decisa.
Ogni modulo prevede la partecipazione di 4 ragazzi. In base alle segnalazioni e alla selezione di queste, si deciderà se attivare uno o più moduli, tra la fine di agosto e l’inizio di settembre. Nel caso in cui i ragazzi debbano affrontare esami di recupero, si potrà decidere di far partire il viaggio tra la fine degli esami di recupero e l’inizio della scuola.

Grazie per la collaborazione