Incontro- evento  “Europa: Sport e Ricerca insieme in Sicilia”- 4 aprile 2023 presso la sede dell’Autorità Portuale di Catania.

Il “Duca degli Abruzzi” ospite dell’evento che ha visto il campione Nibali  testimonial d’eccezione del più grande Laboratorio multidisciplinare per la ricerca scientifica e tecnologica marina d’Europa: progetto IDMAR, finanziato dalla Regione Siciliana con i fondi Ue.

Nato dal lavoro dei ricercatori dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare- Laboratori Nazionali del Sud di Catania- il “telescopio” sottomarino per l’osservazione dei neutrini cosmici, al largo di Capo Passero (SR) e a circa 3500m di profondità sotto il livello del mare, vuole osservare gli abissi cosmici dagli abissi marini.

Dall’esplorazione dei neutrini sono nate collaborazioni per la costruzione di vari tipi di stazioni sommerse e  l’esplorazione di altri mondi; ad esempio le profondità marine e le loro dinamiche,  con l’installazione di rivelatori acustici in grado di identificare e monitorare la fauna marina; gli eventi sismici, con rivelatori per la misura della sismicità dei fondali.

Nasce IDMAR: una infrastruttura di ricerca costituita sia da nodi terrestri sia da nodi sottomarini coordinata dall’INFN- LNS di Catania, in partenariato con l’INGV di Palermo e Milazzo e dallo IAS del CNR (Impatti Antropici e Sostenibilità in Ambiente Marino) di Capo Granitola.